II Concorso Fotografico “Mustacanus”
1 marzo – 16 aprile 2017
Il Concorso Fotografico Mustacanus nasce con l’intenzione di coinvolgere, in un evento ricorrente e con cadenza annuale, gli appassionati di fotografia a qualunque titolo: professionisti, artisti, curiosi e anche semplici fruitori occasionali. Il birrificio Mustacanus è nato per gioco, per scommessa, per assecondare il sogno dei suoi fondatori, come esperienza fortemente emotiva trasformata in materia, studio, fatica e lavoro; la fotografia è il “luogo” che più esplicitamente lega la realtà all'immaginazione e all'emozione, la tecnica all’estro e all’intuizione.
L’incontro è sembrato naturale e per celebrarlo è nata la collaborazione con diverse realtà del panorama culturale romano: alla Spera e Pinispettinati, si sono uniti in questa seconda edizione Fotoforum e il Caffè letterario Mameli 27.
Il concorso vuole parlare a tutte le anime della fotografia: da quella più tecnica e ponderata a quella più semplice e spontanea. Si vuole coinvolgere tutti coloro i quali, animati dalla passione, scattano fotografie con una reflex, una compatta o col cellulare; ci si rivolge ai professionisti, ai fotoamatori evoluti, agli appassionati, a tutti insomma, purché maggiorenni.
Sezioni – Il concorso prevede una sezione a tema obbligato e un premio speciale.
Sezione a tema obbligato dal titolo:
“La bellezza nascosta”
“Quando vivi in un posto a lungo diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco” (Josef Koudelka)
Quante volte ci siamo fermati a riflettere sulla incredibile concentrazione di bellezze del nostro paese, quante ci siamo riempiti di meraviglia nello scoprire in posti a noi vicini inaspettati saggi di questo tesoro immenso e di cui ancora ci manca la piena consapevolezza … A volte ce ne ricordiamo solo al rientro da viaggi o dopo lunghi periodi di assenza ma, se siamo fotografi, li portiamo spesso con noi e ne manteniamo ben “impresse” e a portata di mano le prove visive.
Il fotografo sviluppa una curiosità nell’osservazione che ne condiziona positivamente l’approccio con tutto ciò che lo circonda. Il secondo concorso fotografico Mustacanus vuole quindi esaltare questa qualità, invitando gli autori a rappresentare quei luoghi del nostro bel paese meno celebri, ma meritevoli di essere valorizzati e portati all’attenzione di un pubblico più vasto.
“Premio Speciale Mustacanus”
“La bellezza nel cuore di chi la brama è più sublime che all'occhio di chi la vede.” (Kahlil Gibran)
Anche quest’anno il birrificio Mustacanus si riserva l’assegnazione di un premio. Verrà selezionata l’opera che, indipendentemente da valutazioni più strettamente tecniche e artistiche, rappresenta al meglio la cura e l’attenzione verso l’ambiente in cui viviamo. La giuria composta dai soci fondatori del birrificio artigianale vuole premiare la fotografia che più delle altre ritrae l’amore profondo per il nostro territorio.
Maggiori info e modalità di partecipazione:
Nessun commento:
Posta un commento