mercoledì

Concorso Galleria Gallerati Roma


Si segnala il concorso fotografico per la Galleria Gallerati in Roma

http://www.galleriagallerati.it/

Il bando e tutte le informazioni necessarie per partecipare

Progetto P edizione 2015 a cura di Carlo Gallerati e Noemi Pittaluga

 BANDO Natura e finalità Il concorso di fotografia contemporanea Progetto P (Progetto Portfolio) è un evento artistico competitivo ideato e organizzato dalla Galleria Gallerati di Roma allo scopo di divulgare e promuovere – con una rassegna di lettura e di esibizione dei portfoli selezionati, e con la pubblicazione a stampa del relativo catalogo – i lavori tematici di singoli autori.




 Ulteriori sviluppi del progetto possono consistere in successive proposte di collaborazioni artistiche professionali tra la galleria e gli autori rivelatisi più idonei in tal senso.
 Partecipazione La partecipazione è aperta a tutti gli autori di fotografia che abbiano compiuto la maggiore età, professionisti o dilettanti, esperti o esordienti (senza distinzione alcuna di sesso, età, nazionalità, residenza, titolo di studio, professione, curriculum), che intendano presentare propri lavori tematici attraverso questa iniziativa della galleria e che accettino per intero le condizioni specificate nel presente bando. Fatta eccezione per gli autori classificatisi primi assoluti nelle precedenti edizioni della rassegna, possono partecipare anche autori che si sono candidati in passato, purché lo facciano con un portfolio diverso da quello o quelli già presentati (per ‘portfolio diverso’ deve intendersi una serie di immagini di cui neanche una sia tra quelle che componevano i lavori precedenti). Per ‘autore’ si intende normalmente una persona singola, ma è possibile la partecipazione di gruppi di autori che agiscano artisticamente in maniera congiunta, indicabili a loro scelta o con la successione dei rispettivi nomi e cognomi o con la riunione sotto un’unica denominazione di fantasia che li identifichi come entità collettiva (è tuttavia in questo caso obbligatoria l’indicazione delle generalità di ogni singolo componente del gruppo).

Oggetto Ai fini della partecipazione, sono considerati validi lavori fotografici di qualsiasi genere, realizzati dai rispettivi autori in qualsiasi tempo e con qualsiasi tecnica (a condizione che siano visibili e trasmissibili in forma digitale) e con assoluta libertà riguardo al contenuto (purché non contrario alla legislazione attualmente vigente in Italia). Ciascun autore può presentare una sola raccolta tematica costituita da un minimo di sei a un massimo di dieci immagini fotografiche (il numero delle immagini non ha alcuna influenza sulla valutazione del lavoro, avendo rilevanza soltanto la loro qualità e l’unitarietà e l’efficacia comunicativa del loro complesso).

 Per ‘immagine fotografica’ si intende normalmente e preferibilmente uno scatto fotografico singolo di forma quadrilatera regolare (rettangolo o quadrato), ma il concetto può essere interpretato in maniera estensiva fino a riguardare sia forme anomale (per esempio, circolare o ellittica) che montaggi di massimo quattro scatti composti in piano bidimensionale, purché l’anomalia o il montaggio siano evidentemente motivati sul piano logico e su quello estetico.

Per ‘raccolta tematica’ si intende una serie di immagini omogenee tra loro per il soggetto rappresentato o per il contenuto espresso, oppure anche per la particolare impronta stilistica evidenziata. Fermo restando quanto previsto circa gli autori che abbiano partecipato a edizioni precedenti della rassegna, non è necessario che i lavori presentati siano inediti in assoluto, né nel loro complesso di raccolte tematiche né per le singole immagini che li compongono: possono infatti essere già stati presentati in altri concorsi e rassegne, esposti in mostre personali o collettive, pubblicati sul web o su stampati di ogni genere (monografie, cataloghi, periodici). Nemmeno è necessario che i lavori presentati siano definitivamente compiuti, potendo essere in corso di svolgimento oppure parti di work in progress aperti. È facoltà dell’autore associare al portfolio una breve nota introduttiva scritta da lui stesso, allo scopo di agevolare l’interpretazione da parte della giuria: questo eventuale ulteriore elemento (testo di non più di 500 battute, spazi compresi) non costituisce di per sé un motivo di merito influente sulla valutazione, né viene pubblicato sul catalogo o reso noto in qualsiasi forma. Obbl ighi dei partecipanti Per partecipare al concorso è necessario stampare e compilare il modulo A riportato nell’ultima pagina del bando, ripassarlo allo scanner e inviarlo per e-mail unitamente alle immagini del portfolio (come allegati in jpg a risoluzione di almeno 100 dpi e lato maggiore di 10 cm) all’indirizzo della segreteria del concorso (galleriagallerati.progettop@hotmail.it).

È inoltre necessario – attesa la dichiarazione della segreteria circa l’effettivo inizio del progetto – versare una quota di partecipazione di trenta euro (compresa iva: la galleria provvede immediatamente a inviare a ciascun autore iscritto la ricevuta fiscale del versamento). Con la sottoscrizione del modulo A, i partecipanti si impegnano a rispettare tutte le condizioni dell’accordo; in particolare, nell’accettazione è implicita l’intenzione di presentarsi al progetto in qualità di autori in maniera consapevole e intellettualmente onesta e di assumersi ogni responsabilità in ordine ai possibili effetti del contenuto e della forma delle opere esibite. I lavori pervenuti che non presentino le caratteristiche richieste, o che non siano accompagnati dal bando compilato in ogni sua parte e dalla quota di partecipazione regolarmente versata, non sono ritenuti validi ai fini della partecipazione e pertanto non vengono presi in esame. Diritti dei partecipanti Ciascun autore, il cui accordo di partecipazione sia perfezionato secondo le modalità suddette, acquisisce il diritto di recarsi personalmente in galleria – entro un anno solare dal giorno dell’inaugurazione ufficiale dell’evento e previo appuntamento – per ritirare una copia del catalogo e per una seduta di lettura del portfolio al cospetto del gallerista avente a oggetto il lavoro presentato: al fine di analizzarlo e discuterne, apprendere opinioni, ricevere consigli e naturalmente ottenere spiegazioni dettagliate circa l’esito della selezione.

Ammissione alla selezione Un’apposita giuria presieduta dal gallerista Carlo Gallerati e costituita da altri quattro membri (la curatrice del progetto Noemi Pittaluga, l’artista fotografo Vincenzo Monticelli Cuggiò, il critico e storico della fotografia Augusto Pieroni, la storica dell’arte Serena Silvestrini) si riunisce a porte chiuse per esprimere le prorie valutazioni e per scegliere insindacabilmente, tra quelli di tutti gli autori partecipanti, i lavori da ammettere alla selezione. Autori ammessi Ciascun autore ammesso – fermo restando il diritto, acquisito come partecipante, alla seduta di lettura del proprio portfolio – è menzionato sul catalogo col nome e cognome, con il titolo del portfolio e con la riproduzione in scala ridotta di una delle immagini che lo compongono, e ha diritto a ritirarne due copie: o recandosi in galleria per la lettura, oppure ricevendole per posta a proprie spese. Selezione La giuria redige, senza renderla nota ai partecipanti, una classifica provvisoria degli autori ammessi che ritiene degni di segnalazione. Informa poi singolarmente ciascuno degli interessati e gli rivolge la domanda se intende oppure no proseguire nel concorso. La prosecuzione del concorso rimane condizionata al versamento da parte di ciascun autore interessato di una seconda quota (la cui entità è di trecento euro compresa iva). I primi venti autori (non in senso cronologico ma secondo l’ordine della classifica provvisoria e segreta redatta dalla giuria) che accettano di proseguire compongono la selezione definitiva dei segnalati: la segreteria del concorso rende nota tale selezione a ciascuno dei venti autori e invia loro un modulo B.

Gli autori compresi nella classifica provvisoria che invece non accettino di proseguire vengono considerati e menzionati come autori ammessi (senza che sul catalogo appaia alcuna indicazione circa la mancata accettazione di proseguire come segnalati) e nessun nuovo onere sorge a loro carico. Autori segnalati A ciascuno dei venti autori segnalati compresi nella selezione definitiva sono dedicate due pagine del catalogo; inoltre, il lavoro presentato al concorso viene esibito per un anno al pubblico della galleria a scopo divulgativo e di promozione culturale e commerciale: sia mediante le riproduzioni a stampa contenute nel catalogo, sia attraverso l’esibizione in galleria delle opere originali. La produzione e la consegna o l’invio del materiale (una sola delle immagini del portfolio confezionata in cornice o su altro supporto, oppure l’intero portfolio nella forma cartacea di raccolta fotografica in apposito contenitore) deve avvenire a cura e spese di ciascuno dei rispettivi autori, così come il ritiro o il rinvio dopo la conclusione della rassegna. Gli organizzatori si impegnano a usare la massima cura e attenzione nel trattamento e nella custodia degli oggetti, ma non possono rispondere di eventuali danni o furti che dovessero verificarsi a loro carico. Gli autori segnalati hanno diritto a ritirare cinque copie del catalogo: recandosi in galleria in qualsiasi momento, oppure ricevendole per posta a proprie spese. Versata la seconda quota con le stesse modalità indicate per la prima, gli autori segnalati devono inviare per email alla segreteria del concorso tutte le immagini del proprio portfolio a risoluzione di 300 dpi e lato maggiore di 20 cm. Sul modulo B è indicato anche il prezzo netto da dichiarare al pubblico per la vendita delle opere (le singole immagini che compongono il portfolio, per l’occasione proposte in stampa con lato maggiore compreso tra 40 e 60 cm e tiratura generica di prova d’autore), e sono espressi i termini precisi dell’accordo commerciale applicato uniformemente a tutte le opere dei venti autori. È tuttavia diritto di ciascun autore segnalato siglare con la galleria un ulteriore accordo personalizzato di deposito in prestito di una propria opera (in tal caso adeguatamente confezionata in edizione specifica e in forma compiuta e definitiva), affinché sia esibita al pubblico a scopo di vendita per un periodo di tempo anche superiore all’anno dell’evento e a un prezzo e secondo condizioni specifiche diverse da quelle di cui al modulo B.

Autore premiato Uno dei venti autori segnalati è designato dalla giuria, successivamente alla stampa del catalogo e all’inaugurazione dell’evento – e comunque entro un anno solare da questa – come vincitore assoluto del concorso. Tale riconoscimento si concretizza nel diritto a prendere parte a una delle mostre (a giudizio del gallerista, personale o collettiva, con o senza catalogo) organizzate nel futuro dalla galleria, in qualità di invitato (e dunque a titolo del tutto gratuito, come di norma avviene nei rapporti tra galleria e artisti convocati). Al vincitore è offerto dalla galleria il pernottamento in hotel a tre stelle (per una sola persona, anche nel caso che si tratti di un gruppo) per la sera dell’inaugurazione della mostra a cui è invitato (oppure, a scelta dell’autore, per la sera dell’inaugurazione dell’edizione del progetto successiva a quella di cui è vincitore), o in alternativa – qualora risieda a Roma o se comunque lo preferisca – un equo contributo alle spese di produzione di una delle opere da esporre. Il vincitore viene opportunamente menzionato come tale sul catalogo dell’edizione successiva della rassegna (in particolare, una delle opere del suo portfolio è scelta dalla giuria per essere riprodotta sulla copertina) e ha diritto a altre cinque copie dello stesso oppure, a sua scelta, a un numero equivalente di copie di quello dell’edizione a cui ha partecipato. L’autore premiato come vincitore del concorso non può partecipare a edizioni successive della rassegna; nel caso che si tratti di un gruppo, è possibile la ricandidatura di suoi componenti come singoli, ma non quella di un gruppo con la stessa denominazione (ancorché ne sia mutata parzialmente o totalmente la composizione) né quella dello stesso complesso di persone (ancorché identificate con una denominazione collettiva nuova).

Catalogo Il catalogo della mostra è prodotto a cura del gallerista e della curatrice secondo la linea editoriale e la veste grafica tradizionalmente adottate per le rassegne promosse dalla galleria. È stampato in non meno di cinquecento copie, in esacromia su 44 pagine di 22x22 cm di carta 170 gr/mq rilegate con copertina plastificata, e distribuito e divulgato secondo gli usi della galleria. A ciascuno dei venti autori segnalati sono dedicate due pagine del catalogo, con testi informativi e introduttivi (nome e cognome, dati biografici, piccolo ritratto fotografico in bianco e nero, titolo del lavoro presentato) e la riproduzione di alcune delle opere componenti il portfolio (scelte, collocate e ingrandite secondo l’impostazione grafica decisa dai curatori, sentito eventualmente il parere degli autori). Gli autori ammessi sono elencati in apposite altre pagine, col loro nome e cognome, col titolo del rispettivo portfolio e un’immagine rappresentativa dello stesso. Gli autori partecipanti e non ammessi – nel rispetto del loro verosimile desiderio di mantenere una riservatezza circa la partecipazione al concorso – sono menzionati in un apposito elenco, riportato nel colophon del catalogo, soltanto a condizione che abbiano a ciò espressamente dichiarato il proprio assenso sul modulo A. L’attribuzione gratuita di copie del catalogo a ciascun autore avviene – con consegna manuale presso la galleria o con spedizione postale a spese dell’autore – secondo i criteri quantitativi seguenti: una ai partecipanti non ammessi, due agli ammessi, cinque ai segnalati, dieci al premiato. Ulteriori copie del catalogo sono acquistabili in qualsiasi momento al prezzo di sei euro (compresa iva). Nell’ipotesi in cui la produzione del catalogo dovesse non aver più luogo per impossibilità sopravvenuta a causa di forza maggiore indipendente dalla volontà del gallerista (imprevedibili eventi di chiara gravità) – senza che vi sia possibilità di accordarsi circa il rinvio delle scadenze temporali fissate – la seconda quota è certamente non dovuta dagli autori segnalati (ovvero reintegrata a coloro che l’abbiano già versata), mentre la prima non viene restituita e l’obbligazione della galleria rimane invariata quanto ai doveri di divulgazione, promozione, esibizione e lettura dei portfoli. Presentazione del l’evento La presentazione del catalogo e dei lavori dei venti autori segnalati avviene nella forma di un’inaugurazione ufficiale nei locali della galleria, con la mostra delle opere e l’esibizione dei portfoli cartacei. Un apposito ufficio stampa si occupa di tutte le operazioni necessarie alla divulgazione della notizia dell’evento; non sono pertanto autorizzate dalla galleria iniziative pubblicitarie autonome poste in essere dai singoli partecipanti o da chiunque altro, se non nella forma di semplici inviti rivolti a persone o enti determinati e di propria conoscenza (a tale scopo, l’autore che ne faccia richiesta, può ottenere una copia del file dell’invito originale, da impiegare unicamente per la divulgazione in forma telematica). Pur impegnandosi a rispettare tutte le scadenze previste nel calendario, gli organizzatori si riservano la facoltà di apportarvi modifiche – dandone tempestiva comunicazione a tutti i partecipanti – qualora si verifichino ritardi in una o più fasi del progetto per cause tecniche non controllabili.

Commercializzazione dei lavori In base agli accordi presi con ciascuno degli autori segnalati (espressamente siglati sul modulo B), il gallerista formula e rende noti al pubblico i prezzi delle opere, intendendo per tali le singole immagini componenti i portfoli, nella forma di stampe con lato maggiore compreso tra 40 e 60 cm e tiratura generica di prova d’autore). Ciò indipendentemente da eventuali diversi accordi che già intercorrano o che sopravvengano tra singoli autori e la galleria per opere compiutamente confezionate in edizione specifica e depositate in prestito per essere esibite a scopo di vendita. Diritti di riproduzione Su tutte le immagini e i testi presentati per la partecipazione al concorso, gli autori – pur rimanendo gli unici titolari del copyright – concedono gratuitamente alla galleria i diritti di riproduzione: sia per la stampa del catalogo che per la divulgazione in qualsiasi forma di notizie relative all’evento specifico, oppure per la ripresentazione in avvenire dei contenuti delle trascorse edizioni. Il gallerista e i suoi collaboratori si impegnano a citare ogni volta e con chiarezza i nomi degli autori del materiale pubblicato, e a non cedere il materiale stesso o il diritto d’uso a terzi, per fini diversi da quello divulgativo dell’evento, senza il consenso degli autori. Al termine della rassegna il materiale digitale è archiviato e conservato a cura della galleria. Trattamento dei dati personal i La partecipazione al concorso implica l’autorizzazione alla galleria organizzatrice, nella persona di Carlo Gallerati e dei suoi diretti delegati o aventi causa, a trattare e conservare i dati personali forniti da ciascun autore e a farne uso per scopi strettamente connessi al progetto o alla circolazione di informazioni su iniziative analoghe. Ciascun autore ha comunque diritto – secondo quanto previsto dalla legge – di ottenere la rettifica o la cancellazione dei propri dati. Le fotografie e le registrazioni audiovisive eventualmente prodotte durante lo svolgimento della rassegna possono essere utilizzate dalla galleria senza dover richiedere ogni volta l’autorizzazione delle persone ritratte. Comunicazioni Il presente bando e i moduli relativi non vengono pubblicati sul sito della galleria, ma sono indirizzati specificamente dalla segreteria del concorso alle persone o ai gruppi ritenuti potenzialmente interessati a partecipare; ciascuno dei destinatari è autorizzato a inoltrare il bando e i moduli personalmente a singoli autori di propria conoscenza, ma non a pubblicarli in nessuna forma né a renderli visibili sulla rete web e scaricabili indiscriminatamente.

La segreteria provvede a comunicare tempestivamente a tutti gli autori (a seconda dei casi, con e-mail collettiva o personale) ogni informazione utile; reciprocamente, ogni autore può rivolgersi in qualsiasi momento all’indirizzo della segreteria stessa (galleriagallerati.progettop@hotmail.it) per chiedere di ricevere il bando e i moduli o per domandare spiegazioni o approfondimenti su particolari caratteristiche e dinamiche del progetto.

 CALENDARIO (evidenziate in grigio le scadenze a carico degli autori) Entro il 15 settembre 2015 Invio alla segreteria del concorso (con e-mail a: galleriagallerati.progettop@hotmail.it avente per oggetto: Modulo A 2015) delle immagini del portfolio a bassa risoluzione (come allegati in jpg di almeno 100 dpi e lato maggiore di 10 cm) e del modulo A compilato (passato allo scanner e prodotto in documento jpg o pdf). Entro il 20 settembre 2015 Eventuali informazioni correttive della segreteria ad autori che abbiano inviato il materiale erroneamente o in contrasto con le prescrizioni del bando. Entro il 27 settembre 2015 Comunicazione agli autori circa il raggiungimento di un numero adeguato di partecipanti e eventuale dichiarazione dell’effettivo avvio del progetto. Entro il 5 ottobre 2015 Versamento della quota di partecipazione di trenta euro (compresa iva) all’indirizzo e secondo le modalità specificate dalla segreteria del concorso. Entro il 31 ottobre 2015 Comunicazioni agli autori partecipanti circa l’esito della scelta da parte della giuria degli autori ammessi alla selezione. Entro il 10 novembre 2015 Redazione da parte della giuria della classifica provvisoria e riservata degli autori degni di segnalazione e proposta a ciascuno di essi circa la prosecuzione nel concorso. Entro il 20 novembre 2015 Raccolta delle adesioni da parte della segreteria e comunicazione della selezione definitiva dei venti autori segnalati (con l’invio del modulo B). Entro il 25 novembre 2015 Invio alla segreteria del concorso (con e-mail a: galleriagallerati.progettop@hotmail.it avente per oggetto: Modulo B 2013) delle immagini del portfolio ad alta risoluzione (come allegati in jpg di 300 dpi e lato maggiore di 20 cm) e del modulo B compilato (passato allo scanner e prodotto in documento jpg o pdf), e versamento della seconda quota di partecipazione secondo le stesse modalità indicate per la prima. DOMENICA 17 GENNAIO 2016 INAUGURAZIONE DELL’EVENTO E PRESENTAZIONE DEL CATALOGO. Fino al (o entro il) 16 gennaio 2017 Esercizio del diritto di ciascun autore partecipante a recarsi in galleria previo appuntamento per usufruire della lettura del proprio portfolio da parte del gallerista (e per ritirare le copie del catalogo che gli spettano). Esibizione dei portfoli dei venti autori segnalati al pubblico della galleria a scopo divulgativo e di promozione culturale e commerciale. Designazione da parte della giuria dell’autore vincitore dell’edizione del concorso.



Nessun commento:

Posta un commento