sabato

Concorso fotografico "Le forme del mutualismo sociale".


Lanciato dall'Associazione Nèfesh ONLUS - Psicologi e Psicoterapeuti associati per la persona e le famiglie.
Nèfesh nasce nel 2014 a Napoli con l'intento di garantire a tutte le fasce della popolazione una cura psicologica a costi accessibili e con elevati standard qualitativi, colmando il vuoto di accoglienza del disagio psichico creato dalle carenze del sistema sanitario e dai costi elevati del settore privato. Opera attraverso progetti di psicoterapia sostenibile, psicologo a domicilio,sportelli scolastici gratuiti e molto altro ancora
 
Il titolo del nostro concorso fotografico, una delle iniziative attraverso cui portiamo avanti un'operazione di sensibilizzazione, è specchio di una società in cui attualmente prevalgono il godimento narcisistico e l’invidia. Tema ed obiettivo del concorso è infatti produrre fotografie che rappresentino la possibilità di una gratitudine, di una riparazione a tali sentimenti distruttivi che possa esplicarsi anche nel mutualismo sociale, nella collaborazione civica, nella partecipazione dal basso: valori che fondano da sempre il lavoro di Nèfesh Onlus.
La partecipazione è gratuita: sarà possibile iscriversi dal 31 agosto alla mezzanotte del 21 ottobre 2018, compilando il form online del sitohttp://www.nefeshonlus.it/concorso/ e caricando i file che si intende presentare.
Le foto ammesse al concorso saranno pubblicate sulla nostra pagina Facebook attraverso gli hashtag #Mutualismosociale e#InvidiaEGratitudine: sarà così selezionato il vincitore del premio della Giuria Popolare.
In occasione della Mostra finale e cerimonia di premiazione, che si terrà presso gli spazi messi a disposizione dal Partner Tecnico, l’Ex Asilo Filangieri, saranno comunicati i nomi dei finalisti selezionati dalla Giuria Tecnica edesposte le loro foto.
Il primo premio sarà di 500 Euro.
La Giuria Tecnica è composta da Luciano Ferrara, fotografo e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, Paolo Valerio, Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II,Antonella Antonetti, psichiatra, psicoanalista, membro ordinario della Società Italiana di Psicoanalisi e membro della redazione di Eidos, Alessandra Pacelli, giornalista del Mattino di Napoli ed esperta di arte contemporanea, Guelfo Margherita, psichiatra e psicoanalista.
Una selezione di foto sarà inoltre pubblicata dalla rivista Eidos – Cinema, Psyche e Arti Visive, partner tecnico, mentre le foto finaliste saranno ammesse alle selezioni a cura di Nèfesh ONLUS per la realizzazione del primovolume “Le forme del mutualismo sociale”, con il supporto del partner tecnico Spring Edizioni.
Vi aspettiamo numerosi!
Cordialmente

Lo staff di Nèfesh ONLUS

Nessun commento:

Posta un commento