giovedì

COLLE DI VAL D’ELSA Città del Cristallo II° Concorso Fotografico “ANTONIO SALVETTI”


La Pro Loco di Colle di Val d’Elsa (SI) nell’ambito delle proprie attività indice il II° concorso fotografico “Antonio Salvetti” - FotografiAMOILTERRITORIO

L'oggetto del concorso è il "proprio territorio". Ogni autore può fotografare il paesaggio, i beni architettonici e i luoghi tipici del proprio territorio di riferimento, inteso come ambiente di residenza oppure come quello di dimora/domicilio abituale.



Lo scopo del concorso è quello di raggruppare e confrontare quante più realtà territoriali possibili, viste con gli occhi di chi, in quelle realtà, trascorre la sua vita. La partecipazione al concorso è disciplinata dal regolamento, che costituisce parte integrante del presente bando.

REGOLAMENTO Art. 1 - Bando Promotore del concorso è l’associazione Pro Loco di Colle di Val d’Elsa. Art. 2 - Partecipanti La partecipazione ha il costo di €. 20,00 (venti/00 euro) aperta a tutti gli amanti della fotografia e senza limiti d’età. 1) Il pagamento dovrà essere effettuato: Con bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Associazione Pro Loco di Colle di Val d’Elsa presso la Banca di Cambiano 1884 spa filiale di Colle di Val d’Elsa Iban: IT72B0842571860000040249765
Nella causale dovrà essere indicata la dicitura: “Partecipazione Concorso fotografico” con il “nome e cognome” del partecipante.

Per la partecipazione è necessario compilare in ogni sua parte la scheda di iscrizione allegata al presente regolamento (Allegato A). La partecipazione è subordinata alla trasmissione della scheda di iscrizione debitamente sottoscritta dal partecipante, nel caso di minorenni dovrà essere controfirmata per l’autorizzazione da chi esercita la patria potestà, e copia della ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione. Art. 3 - Modalità di partecipazione e iscrizione L'autore deve produrre immagini tramite apparecchio fotografico ed è libero di ottimizzarle a colori, in bianco e nero, seppia o in qualsiasi altra soluzione artistica. Non sono ammesse a concorso immagini realizzate al computer, fotomontaggi, unioni di foto (photomerge), foto con firme/watermark e con caratteristiche diverse da quelle richieste di seguito.

Le immagini devono essere in formato jpeg e/o jpg. Aspetto: ogni immagine dovrà essere prodotta in formato 3:2 (rapporto fra lato lungo e lato corto pari a 3/2), questo perché le stampe per la mostra, che verranno realizzate da ProLoco, avranno dimensioni di cm. 30x45. Dimensioni: ogni singola immagine dovrà essere sufficientemente grande da garantire una buona stampa ma avere anche una dimensione ragionevole per essere inviata tramite mail. Per questo sono previste due condizioni: avere una dimensione non superiore a 6 megabyte e, contemporaneamente, avere il lato lungo, al minimo, pari a 3000 pixel. Numero foto per partecipante e invio: ogni autore può concorrere al massimo con 3 foto.

Le immagini in formato jpeg e/o jpg dovranno essere inviate per posta elettronica all'indirizzo: cosetta.lenzi@gmail.com Ogni partecipante può produrre una o più mail con allegato: le foto, la domanda di partecipazione firmata e la ricevuta di versamento (per la domanda e la ricevuta di versamento è preferibile il formato pdf). La domanda di partecipazione e la ricevuta di versamento dovranno essere allegate alla prima mail. Nell'oggetto delle mail deve essere indicato: cognome, nome e l'indicazione del numero mail espresso con 1diX, 2diX ecc. Ad esempio, se Mario Rossi invia 3 mail gli "oggetto" di ogni mail saranno: rossi mario 1di3; rossi mario 2di3; rossi mario 3di3. Denominazione dei file immagine a concorso: ogni file deve essere denominato nel seguente modo: "cognome del partecipante", underscore, "nome del partecipante", underscore, "numero progressivo foto", non aggiungere spazi all'interno del nome file. Esempio: se Mario Rossi presenta 3 foto produrrà 3 file denominati (aggiungendo anche l'estensione jpg): "rossi_mario_1.jpg" - "rossi_mario_2.jpg" - "rossi_mario_3.jpg". Se il partecipante ha nomi o cognomi composti da più parole scriverà di seguito senza spazi nel campo nome o cognome i suoi dati completi, ad esempio: Giovanni Maria Degli Alberti produrrà il file: deglialberti_giovannimaria_x.jpg. Art. 4 –

Scadenza e Consegna. I file delle foto, con copia della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione e della scheda di iscrizione debitamente compilata, dovranno essere inviati tramite posta elettronica al responsabile del progetto all’indirizzo e mail:cosetta.lenzi@gmail.com Entro il 20 maggio 2019. Art. 5 – Programma Una giuria qualificata, composta da: Carlo Ciappi – coordinatore artistico FIAF Maurizio Bucciarelli – delegato FIAF provincia di Firenze Roberto Galassini – docente di regia Direzione della fotografia Sceglierà tra tutti i file delle foto pervenute quelle da premiare, menzionare e segnalare che saranno stampate ed esposte il giorno della premiazione, sotto i loggiati che circondano Piazza Arnolfo di Cambio con il nome dell’autore. Il giudizio della giuria sarà insindacabile ed inappellabile.

La premiazione avverrà Domenica 30 giugno 2019 alle ore 19,00. Art. 6 – Premi - 1° premio - € 500,00 - 2° premio - € 300,00 - 3° premio - € 200,00 Art. 7 - Condizioni di partecipazione, e Responsabilità dell’autore Le foto partecipanti al concorso saranno successivamente esposte in altri luoghi del territorio cittadino e potranno essere oggetto di raccolte fotografiche e pubblicazioni. Ogni partecipante conserva la proprietà intellettuale delle fotografie trasmesse, ma concede l’utilizzo delle stesse alla Pro Loco di Colle di Val d’Elsa (SI) a scopi promozionali e turistici del territorio.
Art. 8 - Tutela della privacy I dati raccolti saranno trattati ai sensi del Regolamento Ue 2016/679. Essi saranno utilizzati dalla Pro Loco al fine del corretto svolgimento del concorso. I dati raccolti nell’ambito del presente concorso possono essere trattati ai soli fini istituzionali e promozionali della Pro Loco. I dati raccolti possono essere visionati, modificati, aggiornati o cancellati in qualsiasi momento. Il titolare del trattamento dei dati è la Pro Loco nella persona del Presidente Mario Provvedi. Art. 9 – Riprese audio-video. All’atto di iscrizione al Concorso i concorrenti autorizzano preventivamente ogni e qualsiasi ripresa radiofonica, televisiva e fotografica, senza avanzare nessuna pretesa economica. Art. 10 – Modifiche. La Pro Loco di Colle di Val d’Elsa si riserva il diritto di decisione per quanto non contemplato dal presente Regolamento. Il presente regolamento è stato inserito nel sito internet della Pro Loco e nella pagina facebook sotto elencate: Sito internet: www.prolococollevaldelsa.it e pagina facebook: Pro Loco – Colle di Val d’Elsa Art. 11 – Accettazione.

L'adesione a partecipare al concorso fotografico implica piena accettazione del seguente regolamento.
Per ulteriori informazioni, chiarimenti: Associazione Pro Loco di Colle di Val d’Elsa Tel. 0577-920389 dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00. e-mail: info@prolococollevaldelsa.it Cosetta Lenzi cell. 3392314398 Gennaro Russo cell. 3393001163




Nessun commento:

Posta un commento